Test Covid 19

Presso il Centro Diagnostico polispecialistico MURRI e presso la sede ORVIETO DIAGNOSTICA è possibile effettuare i seguenti esami:

– test immunologico covid 19
il test sierologico (o immunologico) rileva la presenza nel sangue degli anticorpi specifici che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione, la loro tipologia (IgG, IgM, IgA), ed eventualmente la loro quantità.

– Tampone molecolare sars-cov-2
il tampone molecolare è il principale e più affidabile strumento diagnostico che consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR. Questo test ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, ossia ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi e una altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia.
Il tampone molecolare è la prima scelta, ad esempio, in caso di caso sospetto sintomatico, di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili.

– Tamponi rapidi antigenici di terza generazione con lettura automatica ad immunofluorescenza, tamponi più sensibili, più precisi e ancora più veloci
(Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sono inferiori a quelle del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un secondo tampone molecolare.

La struttura Cidat garantisce la immediata comunicazione al Medico prescrittore1 e ai Servizi di Sanità Pubblica di tutti i soggetti risultati positivi al test antigene per l’attivazione della procedura di gestione e approfondimento diagnostico .
Comunichiamo inoltre l’esito di tutti i test, sia positivi che negativi, all’Azienda Sanitaria Locale, entro 24 ore dalla refertazione, tramite inserimento nei sistemi informatici regionali di biosorveglianza.

È possibile prenotare gli esami per lo screening del covid 19 soltanto in forma privata presso la sede di via Ciaurro 6 e presso la sede di orvieto.

È consigliabile la prenotazione telefonica, previo triage telefonico per valutazione epidemiologica e clinica (condizione di asintomaticità)