Medicina del Lavoro
Premessa
Con il recepimento della Direttiva CEE 391/89 è diventato sempre più vivo l’interesse al miglioramento della salute e della sicurezza (Testo Unico D.Lgs. 81/08) dei lavoratori esposti a rischi professionali.

CIDAT può assicurare alle Aziende la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro, attraverso il servizio di Medicina del Lavoro basato su corretti protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.

Gli esami e le visite sono eseguiti, sia all’interno delle nostre sedi che presso le Aziende, esclusivamente da personale medico, dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.
L'Organizzazione
La struttura organizzativa di CIDAT viene incontro alle esigenze specifiche di ogni singola Azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda e in grado di offrire un servizio puntuale e “personalizzato”.

Il medico competente partecipa alla valutazione dei rischi e redige piani sanitari personalizzati, in funzione dei rischi per la salute a cui è esposto il lavoratore.

Grazie a un’efficiente programmazione composta da Tutor aziendali, con all’ausilio dei nostri archivi elettronici, CIDAT avrà la memoria Sanitaria Personale di ogni dipendente e della singola Azienda, il cliente è monitorato in tutte le fasi di scadenze riguardanti le visite periodiche e le scadenze di tutti gli aspetti sanitari previste dalle normative vigenti.

CIDAT da tempo lavora con una gestione informatica di alto livello adottando idonee e preventive misure di sicurezza e per evitare qualsiasi accesso, rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati di accesso non autorizzati o trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta come previsto dall’ Art. 31. Obblighi di sicurezza D.Lgs. 196/2003 (Tutela della Privacy).
I servizi di Medicina del Lavoro
I Servizi erogati dal settore di Medicina del Lavoro riguardano la completa gestione della Sorveglianza Sanitaria a cura del Medico Competente nominato dal Datore di Lavoro, le analisi di laboratorio e tutti gli accertamenti sanitari (elettrocardiogramma, spirometria, audiometria, accertamenti tossicologici, ecc..) finalizzati all’accertamento dell’idoneità alla mansione del lavoratore ai sensi del D.Lgs. 81/08.

CIDAT si occupa della gestione organizzativa e della programmazione delle visite mediche preventive e periodiche, sulla base del protocollo sanitario stabilito dal medico competente.
Servizi complementari
In collaborazione con tecnici professionisti altamente qualificati ed in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti, CIDAT fornisce il Servizio di consulenza e formazione in materia di sicurezza nei Luoghi di Lavoro, quali:
  • Valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08;
  • Nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale;
  • Consulenza tecnica ed amministrativa per gli adempimenti aziendali di cui al D.Lgs. 81/08;
  • Formazione e informazione dei lavoratori.