Carta Servizi
Premessa: Mission Aziendale
La Cidat è una struttura sanitaria nata con l’obiettivo di realizzare e sviluppare servizi sanitari ad elevato contenuto tecnologico per: la diagnostica strumentale per l’immagine, le visite specialistiche, la fisioterapia.
L’Istituto è impegnato in un processo di sviluppo ed organizzazione interna orientato ad un modello di qualità nei servizi, erogati in forma ambulatoriale, che vede al centro dell’attenzione la salute ed il benessere del cittadino-utente.
La “mission” aziendale si esplica in una incessante ricerca di innovazione e di efficacia delle proprie azioni e nell’applicazione di un modello di assistenza sanitaria che consenta prestazioni allineate alle migliori prassi in campo sanitario nel rispetto delle relazioni umane tra personale sanitario ed utenti.
La Cidat intende essere un punto di riferimento e di dialogo continuo con tutti i soggetti del mondo sanitario con particolare riferimento all’Istituzione Sanitaria, ai medici di medicina generale e con i medici specialisti al fine di elevare gli standard di assistenza sanitaria nel territorio e ridurre i tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni.
La Cidat ha sempre ricercato, in un continuo processo evolutivo, di garantire un’ampia gamma di servizi tra loro correlati ed in grado di soddisfare la varietà delle esigenze dell’utente. In quest’ottica recentemente ha acquisito un centro di diagnostica e riabilitazione per consentire una presenza diffusa sul territorio.
La Cidat in coerenza con la propria Missione Aziendale ha deciso di operare in accordo ad un sistema di gestione per la Qualità che prevede, tra l’altro , che tutte le operazioni siano effettuate in accordo alle normative di Legge applicabili , a procedure ed istruzioni interne , a linee guida e protocolli emessi dalla comunità medico scientifica riguardanti le attività di tipo sanitario ,incluso la gestione delle emergenze/urgenze e quelle di supporto a tali attività (accoglienza, pulizia ,pianificazione , programmazione ,aspetti amministrativi). A tale scopo Cidat ha ottenuto dal giugno 2005 la certificazione di qualità in conformità con quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001:2000, e nell’anno 2007 Accreditamento Istituzionale della struttura.
Tutta l’attività sia di prenotazione che di refertazione, oltre alla parte amministrativa, viene gestita in rete con un sistema informativo dotato di protezioni multilivello in grado di identificare i diversi operatori così da applicare le opportune policies al fine di garantire la sicurezza dei dati.

Politica della qualità

Il Sistema di Gestione della Qualità, come descritto e definito in questo documento, deve permettere il rispetto degli impegni presi dalla Direzione Generale la quale si prefigge lo scopo di erogare servizi e prestazioni di diagnostica, di riabilitazione e medicina specialistica in regime ambulatoriale, il tutto nel rispetto dei pazienti e dei loro diritti.
Il successo di questa sfida coinvolge consapevolmente tutto l’organico della CIDAT srl determinato all’attuazione degli obiettivi generali prefissati dalla Direzione, quali:
  1. realizzare servizi che soddisfino pienamente gli utenti;
  2. effettuare continui rilevamenti dell’efficienza dei servizi;
  3. utilizzare apparecchiature all’avanguardia per un iter diagnostico quanto più completo possibile;
  4. mantenere un costante aggiornamento del personale medico ed amministrativo per garantire un alto grado di competenza professionale;
  5. mantenere continuamente l’idoneità e l’efficacia del proprio Sistema Qualità;
  6. compiere sistematicamente ogni possibile sforzo, per offrire ai propri Clienti un Valore maggiore rispetto a quello dei propri competitori;
  7. soddisfare al meglio le esigenze del Cliente, puntando sulla qualità del prodotto/servizio e migliorandone le aspettative;
  8. garantire agli utenti trasparenza, disponibilità, premura e gentilezza, senza discriminazione alcuna;
  9. l’ottimizzazione delle risorse interne, al fine di evitare sprechi, errori, ritardi ed inefficienze;
  10. la selezione dei fornitori attraverso oggettivi criteri di selezione;
  11. mantenere la conformità a tutte le disposizioni di legge.
La presente politica è affissa nei locali di lavoro e ne viene data conoscenza a tutto il personale attraverso continue riunioni di aggiornamento.
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1. Ruolo della Carta dei Servizi