Carta servizi

Indice carta dei servizi

Premessa: mission aziendale

La Cidat è una struttura sanitaria nata con l’obiettivo di realizzare e sviluppare servizi sanitari ad elevato contenuto tecnologico per: la diagnostica strumentale per l’immagine, le visite specialistiche, la fisioterapia.
L’Istituto è impegnato in un processo di sviluppo ed organizzazione interna orientato ad un modello di qualità nei servizi, erogati in forma ambulatoriale, che vede al centro dell’attenzione la salute ed il benessere del cittadino-utente.
La “mission” aziendale si esplica in una incessante ricerca di innovazione e di efficacia delle proprie azioni e nell’applicazione di un modello di assistenza sanitaria che consenta prestazioni allineate alle migliori prassi in campo sanitario nel rispetto delle relazioni umane tra personale sanitario ed utenti.
La Cidat intende essere un punto di riferimento e di dialogo continuo con tutti i soggetti del mondo sanitario con particolare riferimento all’Istituzione Sanitaria, ai medici di medicina generale e con i medici specialisti al fine di elevare gli standard di assistenza sanitaria nel territorio e ridurre i tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni.
La Cidat ha sempre ricercato, in un continuo processo evolutivo, di garantire un’ampia gamma di servizi tra loro correlati ed in grado di soddisfare la varietà delle esigenze dell’utente. In quest’ottica recentemente ha acquisito un centro di diagnostica e riabilitazione per consentire una presenza diffusa sul territorio.
La Cidat in coerenza con la propria Missione Aziendale ha deciso di operare in accordo ad un sistema di gestione per la Qualità che prevede, tra l’altro , che tutte le operazioni siano effettuate in accordo alle normative di Legge applicabili , a procedure ed istruzioni interne , a linee guida e protocolli emessi dalla comunità medico scientifica riguardanti le attività di tipo sanitario ,incluso la gestione delle emergenze/urgenze e quelle di supporto a tali attività (accoglienza, pulizia ,pianificazione , programmazione ,aspetti amministrativi). A tale scopo Cidat ha ottenuto dal giugno 2005 la certificazione di qualità in conformità con quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001:2000, e nell’anno 2007 Accreditamento Istituzionale della struttura.
Tutta l’attività sia di prenotazione che di refertazione, oltre alla parte amministrativa, viene gestita in rete con un sistema informativo dotato di protezioni multilivello in grado di identificare i diversi operatori così da applicare le opportune policies al fine di garantire la sicurezza dei dati.

Politica della qualità

Il Sistema di Gestione della Qualità, come descritto e definito in questo documento, deve permettere il rispetto degli impegni presi dalla Direzione Generale la quale si prefigge lo scopo di erogare servizi e prestazioni di diagnostica, di riabilitazione e medicina specialistica in regime ambulatoriale, il tutto nel rispetto dei pazienti e dei loro diritti.
Il successo di questa sfida coinvolge consapevolmente tutto l’organico della CIDAT srl determinato all’attuazione degli obiettivi generali prefissati dalla Direzione, quali:

  1. realizzare servizi che soddisfino pienamente gli utenti;
  2. effettuare continui rilevamenti dell’efficienza dei servizi;
  3. utilizzare apparecchiature all’avanguardia per un iter diagnostico quanto più completo possibile;
  4. mantenere un costante aggiornamento del personale medico ed amministrativo per garantire un alto grado di competenza professionale;
  5. mantenere continuamente l’idoneità e l’efficacia del proprio Sistema Qualità;
  6. compiere sistematicamente ogni possibile sforzo, per offrire ai propri Clienti un Valore maggiore rispetto a quello dei propri competitori;
  7. soddisfare al meglio le esigenze del Cliente, puntando sulla qualità del prodotto/servizio e migliorandone le aspettative;
  8. garantire agli utenti trasparenza, disponibilità, premura e gentilezza, senza discriminazione alcuna;
  9. l’ottimizzazione delle risorse interne, al fine di evitare sprechi, errori, ritardi ed inefficienze;
  10. la selezione dei fornitori attraverso oggettivi criteri di selezione;
  11. mantenere la conformità a tutte le disposizioni di legge.

La presente politica è affissa nei locali di lavoro e ne viene data conoscenza a tutto il personale attraverso continue riunioni di aggiornamento.

Ruolo della carta dei servizi

La Carta dei Servizi è il documento previsto dalla legge D.P.C.M. 12 maggio 1995 n°163 con la finalità di illustrare il servizio offerto e di informare il cittadino/utente.
Il documento intende quindi illustrare in modo sintetico ma esauriente le attività del Centro, la sua Organizzazione, i servizi offerti, le modalità per accedere agli stessi, le misure adottate per la tutela dei cittadini utenti.
Rappresenta inoltre uno strumento messo a disposizione dell’utenza al fine di fornire informazioni dettagliate atte ad orientare le scelte del cittadino/utente e dei medici di medicina generale e specialistica.
La società CIDAT srl predisponendo la carta dei servizi, ha voluto dare completa applicazione alla Politica della Qualità attuando provvedimenti tesi ad assicurare trasparenza ed efficacia nella propria attività.
La Carta dei Servizi è uno strumento indispensabile per fornire a chi ne è interessato, informazioni ed indicazioni concrete relativamente ai servizi offerti all’interno del Centro, intende esprimere ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare in modo chiaro e trasparente per rispondere all’esigenza di far conoscere anche i nostri progetti futuri.
La Carta dei Servizi assegna, quindi, un ruolo fondamentale all’utente orientando l’attività verso l’obiettivo di un servizio di buona qualità. Il Centro si è impegnato ad applicare integralmente la politica della qualità espressa dal Consiglio di Direzione e di seguito riportata:

Impegni e Programmi sulla Qualità del Servizio

Con l’adozione della seguente Carta dei Servizi, Cidat dichiara i propri impegni nei confronti degli utenti.
Lo strumento della Carta dei Servizi è finalizzato alla tutela del diritto alla salute, offrendo ai propri clienti un’ampia informazione sull’organizzazione dei servizi e definendo precise modalità operative, nel rispetto e in adesione dei principi in trasparenze.
Questo documento è sensibile a revisioni, in relazioni ai risultati di processi di miglioramento attuati.
Gli impegni presi da questo Centro verso tutti gli utenti ed illustrati da questo documento riguardano:

  • la presentazione dei principali servizi offerti;
  • la chiara definizione della struttura organizzativa del Centro;
  • le modalità di accesso ai vari servizi;
  • la definizione dell’unità organizzativa addetta alle relazioni con l’utenza;
  • l’adozione di misure per la tutela dei diritti degli utenti;
  • la costante ricerca del più alto livello tecnologico organizzativo;
  • la garanzia della privacy dell’utenza;
  • il costante monitoraggio sul livello di soddisfazione degli utenti.

Principi fondamentali

In armonia con la propria mission la CIDAT mette a disposizione i propri servizi, basandosi sui seguenti principi fondamentali:

  • EGUAGLIANZA: ogni utente ha il diritto di ricevere la prestazione diagnostica, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, pensiero politiche e ceto sociale;
  • IMPARZIALITA’: i comportamenti verso gli utenti sono inspirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
  • RISPETTO DELLA DIGNITA’: i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione ed il rispetto della persona;
  • CONTINUITA’: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nei limiti imposti dalle normative e dall’organizzazione interna;
  • DIRITTO ALLA SCELTA: l’utente ha il diritto di scegliere il professionista che partecipa all’erogazione del servizio, nell’ambito e nei limiti dell’organizzazione del Centro;
  • PARTECIPAZIONE: è garantita la partecipazione dell’utente secondo le modalità previste dalla legge. Il Centro ha il dovere di fornire al cittadino tutte le informazioni che riguardano i servizi richiesti. Gli utenti possono formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla Legge 7 agosto 1990 n° 241;
  • ASSISTENZA: il personale del Centro fornisce all’utente l’ausilio e tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi offerti nel modo più semplice e completo possibile;
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA: ogni operatore, medico e non, in base alle proprie conoscenze tecnico-scientifiche, alla deontologia professionale e alle mansioni specifiche, svolge il proprio ruolo, e garantisce che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza ed efficacia.

Assetto organizzativo

Il personale del Centro, identificato con apposito cartellino di riconoscimento, è strutturato organizzativamente in modo da garantire all’interno una adeguata chiarezza dei compiti assegnati e delle procedure da seguire. È a disposizione dell’utente una struttura organizzativa a cui saranno delegate le funzioni di accoglienza, informazione, gestione amministrativa e quanto altro necessario a supportare il personale medico.
 
 
4.1 Posizioni organizzative per la Diagnostica, Radiologia digitale e convenzionale e nota informativa per l’esecuzione degli esami
 

Direttore Sanitario
Dr. Paolo Stecca

• RISONANZA MAGNETICA
Dr. Pierfausto Ottaviano, Dr. Pietro Enrico, Dr.ssa Giulia Conti
(specialisti in radiologia diagnostica)

Tipo di apparecchio
Siemens Avanto I class RMN 1,5 T
Opera Esaote RMN osteoarticolare

Nota informativa sulla Risonanza Magnetica

 

La Risonanza Magnetica (RM) è una recente tecnica che consente di ottenere immagini di strati corporei ad elevato contenuto informatico in ogni piano dello spazio.
L’esame prevede:

  • l’introduzione del paziente all’interno di un campo magnetico statico ad induzione sufficientemente elevata (da 0,2 a 1,5 Tesla);
  • l’esposizione dello stesso a radiazione elettromagnetica nella banda delle radiofrequenze;
  • la captazione ed elaborazione del segnale proveniente dal settore corporeo studiato.

Pur non essendo disponibili dati definitivi, risulta che gli effetti biologici dell’uso medico della RM possono considerarsi irrilevanti in assenza di specifiche controindicazioni. L’eventuale presenza di controindicazioni sarà da noi valutata sulla scorta delle indicazioni fornite dal suo medico curante e in base alle risposte alle domande che Le saranno specificatamente rivolte, nel questionario specifico a tal fine preposto. Sono da considerarsi controindicazioni assolute: clips ferromagnetiche vascolare, pacemaker cardiaco, catetere di Swan-Hanz, elettrodi endocorporei, impianto cocleari (alcuni tipi), protesi stapediali metalliche, connettori metallici di shunt ventricolo-peritoneali, filtri vascolari, stent e spirali metalliche, dispositivi endocorporei ad attivazione magnetica o elettrica (neurostimolatori di crescita ossea, pompe per infusione continua di farmaci, sfinteri ed impianti oculari magnetici), protesi del cristallino con anse al titanio e platino, corpi estranei ferromagnetici in sede nobile (intracranica, endoculare o vascolare).
Sono da considerarsi controindicazioni relative: gravidanza (soprattutto il primo trimestre), turbe della termoregolazione, protesi valvolari cardiache, clip metalliche non vascolari, corpi estranei ferromagnetici in sede non nobile.
Cautelativamente è sconsigliabile escludere dall’indagine le donne nel primo trimestre di gravidanza, pur non essendo ancora documentato un effetto teratogeno e/o lesivo dei campi magnetici e variabili, nonché degli impulsi a radiofrequenza sull’embrione del feto.

Nota informativa sui mezzi di contrasto in Risonanza Magnetica

 

Per specifiche patologie può risultare utile la somministrazione per via endovenosa di particolari mezzi di contrasto dotati di proprietà paramagnetiche, chimicamente derivati dal Gadolino. I mezzi di contrasto attualmente a disposizione in RM sono prodotti estremamente sicuri e sono stati impiegati in milioni di pazienti. Occasionalmente però possono dare dei problemi. Il personale che La assiste è addestrato per curare nel modo migliore queste reazioni nel caso si verificassero.
I tipi di reazione che si possono manifestare sono:

  1. reazioni minori, come starnuti, nausea ed eritema cutaneo (probabilità 1%);
  2. reazioni maggiori, come difficoltà respiratorie e/o cardio-circolatorie, convulsioni, perdita di conoscenza (probabilità 0,01%). Assai raramente, come succede con altri farmaci, i mezzi di contrasto possono causare il decesso (probabilità 0,0000002%).

Si richiama inoltre l’attenzione dei pazienti e dei loro medici sulla recente nota AIFA che informa sull’associazione osservata tra la somministrazione di mezzi di contrasto contenenti gadolino e l’insorgenza di Fibrosi Sistemica Nefrogenica (NFS, chiamata anche Dermatopatia Nefrogenica Fibrosante) in pazienti con grave insufficienza renale (filtrato glomerulare ‹30 ml/min/1,73 m2) o che hanno avuto o sono in attesa di trapianto di fegato.
Al momento attuale nel mondo sono stati segnalati più di 200 casi di questo tipo, la maggior parte dei quali associata all’impiego di alcuni mezzi di contrasto.
Non si conoscono casi di NFS in pazienti con funzionalità renale normale.
Altre informazioni sulla NFS possono reperirsi ai siti: http://www.esur.org – http://www.icnfdr.org

• TAC
Dr. Pierfausto Ottaviano, Dr. Pietro Enrico, Dr.ssa Giulia Conti

Tipo di apparecchio
Bsdelight 4 Sele GE
Cone Beam (radiologia odontoiatrica)

Nota informativa sulla TAC

 
La Tomografia Assiale Computerizzata, comunemente definita dall’acronimo TAC è un esame diagnostico che impiegando una complessa apparecchiatura a raggi X consente di ricostruire al computer sezioni della regione corporea soggetta ad indagine. Da questo deriva il nome di “tomografia” che significa “immagine in sezione”.
La nuova strumentazione è costruita intorno ad una serie di soluzioni tecnologiche esclusive sviluppate con l’intento di fornire un sistema senza limiti applicativi, capace di minimizzare i rischi legati all’esposizione radiologica e, nel contempo, produrre la migliore qualità delle immagini.
Le donne in età fertile devono avere la certezza di non essere in stato di gravidanza, qualsiasi dubbio impone di soprassedere all’esecuzione di qualsiasi esame che comporti l’irradiazione del corpo e di parti del corpo con raggi X.
La Diagnostica TAC è corredata di un apposito sistema (iniettore digitale) per eseguire in massima sicurezza esami con iniezione di Mezzo di Contrasto Iodato.

Nota informativa sui mezzi di contrasto Tac

 
Se il quesito clinico prevede il ricorso al MDC è necessario eseguire alcune analisi di laboratorio, elettrocardiogramma, ed essere a digiuno da almeno 6 ore, inoltre è necessario compilare e firmare l’apposita modulistica di consenso prevista dalla legge.
Bisognerà sempre segnalare al Medico Radiologo eventuali precedenti episodi di reazioni al MDC e comunque un’anamnesi positiva per allergie.
È di estrema importanza portare con sè tutta la documentazione sanitaria connessa al quesito clinico compresi, naturalmente, gli esami radiologici (ecografie, TAC ecc.) precedenti, se effettuati.
Per l’utilizzo del MDC per via endovenosa viene preliminarmente posizionata una piccola agocannula in una vena superficiale del braccio attraverso la quale verrà somministrato il MDC.
Nel caso si venga sottoposti ad un esame di colonscopia virtuale, il paziente verrà invitato a bere un MDC al fine di opacizzare le anse intestinali.
Completato l’esame, se è stato somministrato il MDC, l’agocannula utilizzata per l’infusione verrà tolta dopo un adeguato periodo di osservazione (almeno 15 minuti dal termine dell’esame).
Successivamente il paziente non deve attenersi a regimi o prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività ed eventualmente attenersi alle prescrizioni mediche.

Tecnologia Cone Beam
La tomografia volumetrica Come Bean tridimensionale riduce l’esposizione del paziente alle radiazioni, fino a quaranta volte meno della Tac tradizionale, per la massima tutela della vostra salute. Inoltre questo esame assicura a voi ed al vostro dentista la massima precisione per la diagnosi odontoiatrica, permettendogli di operare con maggior tranquillità e precisione.

• RADIOLOGIA
Dr. Pietro Enrico, Dr.ssa Giulia Conti, Dr.ssa Elisa Frongillo

Tipo di apparecchio
gmm mecal (Rx)
Imd 13B611 (Rx)
Alpha ST (mammografo)
Orthopantomograph 105 Siemens, Sirona (ortopantografi)

Nota informativa Rx

 
La Radiologia è la più classica applicazione dei raggi X in medicina.
Con il termine Radiologia Digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dell’immagine RX che permette di sfruttare processi computerizzati per la modificazione e l’archiviazione di immagini dopo la loro acquisizione.
Il centro è dotato di attrezzature radiologiche di nuova concezione che permettono di effettuare ogni tipo di indagine radiografica con immagini digitali di alta qualità e la riduzione della dose radiologica applicata al paziente.
L’indagine RX viene ottimizzata mediante un post-processing sulle Work-Stations di refertazione, successivamente le immagini possono essere stampate su pellicola radiografica a secco, o registrate su supporto informatico (CD-ROM, DVD).

Nota informativa sulla mammografia

 
La mammografia è l’esame radiografico del seno, effettuato attraverso una bassa dose di raggi X.
La donna sta in piedi davanti alla macchina che esegue l’esame, uno dei seni viene appoggiato su un piatto di plastica trasparente e viene premuto con decisione, ma senza far male, da un altro piatto che scende dall’alto. Le due superfici di plastica servono per appiattire il seno e tenerlo fermo, per poter produrre una miglior immagine mammografica. La pressione dura per pochi secondi e non fa assolutamente male al seno. Il procedimento viene ripetuto per l’altro seno.
I piatti della macchina, infine, vengono ruotati di novanta gradi, per poter analizzare il seno anche da una prospettiva laterale. Alla fine, vi vengono consegnate due radiografie di ciascun seno, per un totale di quattro radiografie.
Alcune donne si sentono preoccupate pensando ad eventuali pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni, tuttavia queste sono molto modeste e considerate innocue. La tecnologia attuale e l’esperienza del tecnico di radiologia permette di ottenere delle immagini di alta qualità utilizzando una dose di radiazioni particolarmente contenuta.
L’apparecchiatura per la mammografia produce un mammogramma, ovvero una radiografia del seno impressa su un foglio di pellicola radiografica. In seguito il medico, che di solito è uno specialista (radiologo) esamina attentamente la radiografia.

Nota informativa Ortopanoramica

 
La radiografia ortopanoramica consente una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per le più scrupolose esigenze diagnostiche.
È un esame rapido, non invasivo, per la cui esecuzione ci avvaliamo di uno degli apparecchi radiografici più moderni.
Le donne in età fertile devono avere la certezza di non essere in stato di gravidanza, qualsiasi dubbio impone di soprassedere all’esecuzione di qualsiasi esame che comporti l’irradiazione del corpo e di parti del corpo con raggi X.

• MOC
Dr. Giancarlo Policani

Tipo di apparecchio
Lunar Prodigy Advancer GE
Gelunar GE

Nota informativa Moc

 

L’apparecchiatura con cui si effettua questo esame è il GE Lunar Prodigy esso utilizza una tecnica che attraverso dei raggi X, che sono dati in quantità non pericolosa per la salute, riesce a fornire una valutazione molto precisa della composizione corporea.
La macchina sfrutta il principio attraverso il quale i Raggi X attraversando i diversi tessuti subiscono una attenuazione che è maggiore quanto è più densa la parte del corpo attraversata.
Questo principio permette di valutare diversi tessuti, come la matrice ossea, la massa muscolare ed il grasso.
Non è necessario alcuna preparazione specifica per l’esecuzione della DEXA.
La valutazione della densità ossea è molto importante per la prevenzione e cura dell’osteoporosi.
L’analisi è indicata nelle seguenti condizioni:

  • Ipertiroidismo
  • Iperparatiroidismo
  • Ipotiroidismo
  • Ipogonadismo
  • Sindrome di Cushing (ipercortisolismo)
  • Osteoporosi
  • Valutazione delle masse corporee (massa magra, massa grassa, Tessuto osseo)
  • Valutazione delle masse corporee nello Sport
  • Anoressia Nervosa
  • Obesità
  • Malattia Celiaca
  • Sindromi da Malassorbimento
  • Menopausa
  • Menopausa chirurgica o Iatrogena
  • Menopausa Precoce
  • Neoplasie Maligne sottoposte a chemioterapia
  • Disturbi del ciclo mestruale
  • Immobilizzazione protratta
  • Età avanzata

• ECOGRAFIA
Dr.ssa Giulia Conti, Dr.ssa Elisa Frongillo, Dr.ssa Patrizia Bianchi, Dr. Pietro Enrico, Dr.ssa Claudia Velez, Dr. Giorgio Bellavigna

Tipo di apparecchio
Esaote Mylab 40
Mylab 50 gold Esaote
Esaote AU3
Harmonic AU5 Esaote

Nota informativa sull’Ecografia

 
Tale analisi strumentale serve per analizzare, ove si ritiene opportuno, qualsiasi parte anatomica e senza alcuna controindicazione.
Questo sistema di indagine diagnostica medica non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Oggi tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC e risonanza magnetica.
Nel caso in cui l’esame diagnostico riguardi l’addome, sia superiore che inferiore, o la prostata (ecografia transrettale) è necessaria una specifica preparazione, le informazioni in merito ad essa vengono fornite al momento della prenotazione dell’esame diagnostico o al momento che il cliente/paziente desideri riceverle.

• ECOGRAFIA VASCOLARE standard e ecocolordoppler
Dr. Sami Alexander Haznedari, Dr.ssa Debora Pezzuto, Dr. Roberto Teodoro Bock, Dr.ssa Deborah Maria Brambilla

Tipo di apparecchio
Logiq 3 GE
Megas Esaote Biomedica
Esaote Mylab 40

Nota informativa sull’Ecografia Vascolare

 
Si tratta di una tecnica non invasiva di diagnostica per immagini che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. In particolare, tramite l’ecocolordoppler è possibile vedere il movimento nei vasi e studiare il quantitativo di sangue che giunge ad un organo o struttura.
Questa metodica si rivela molto utile nella diagnostica delle patologie vascolari, permettendo di monitorare nel tempo stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.
Se è necessario sottoporsi ad un ecocolordoppler agli arti superiori ed inferiori, carotideo o cardiaco non è necessaria nessuna particolare preparazione. Nel caso in cui la zona da sottoporre a controllo fosse quella dell’addome è necessario il digiuno nelle 6 ore precedenti l’esame.
L’ecocolordoppler è un esame che non reca alcun dolore o fastidio.
Terminato l’esame, non è necessaria nessuna particolare precauzione e il paziente può lasciare il centro diagnostico e riprendere le sue consuete abitudini.

• ELETTROCARDIOGRAMMA
Dr. Roberto Teodoro Bock

Tipo di apparecchio
Mac 500 GE (elettrocardiografo)

Nota informativa sull’Elettrocardiogramma (ECG)

 
L’elettrocardiogramma costituisce l’indagine clinica di maggior importanza nella diagnostica cardiologica. Grazie alle informazioni che fornisce è possibile identificare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco, o della propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari (alterazioni della conduzione), e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie).
Non è necessaria alcuna preparazione specifica per l’esecuzione dell’esame.

• EMG
Dr. Roberto Maria Bruschini

Tipo di apparecchio
Electromyography EBNeuro Nemus

Nota informativa sull’Elettromiografia (EMG)

 
L’elettromiografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in campo neurologico e ortopedico; molto spesso l’elettromiografia è complementare ad altre tipologie di indagine diagnostica quali, per esempio, la tomografia assiale computerizzata e la risonanza magnetica.
L’elettromiografia fornisce informazioni sia per quanto riguarda la funzionalità dei nervi periferici sia per quanto concerne i muscoli scheletrici.
Scopi principali dell’elettromiografia sono sia l’analisi dell’attività muscolare a riposo e durante l’attivazione volontaria sia lo studio delle conduzioni nervosa, motoria e sensitiva.
Non è necessaria alcuna preparazione specifica per l’esecuzione dell’esame.

• RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA
Dr.ssa Sonia Magni
Morena Bracone, Ilaria Ferranti, Anna Millesimi, Rita Sforza (personale qualificato in fisioterapia)

Tipo di apparecchio
magnetoterapia:
Bioservice Magneto base
elettrostimolazione, correnti tens, correnti diadinamiche, ionoforesi:
Neurostimolator Med Elettronica
Bioservice Leonardo Basic
Magneto Base+ Bioservice
laserterapia:
Digital Laser Bioservice
ultrasuonoterapia:
Bioservice Donatello Classic
tecarterapia:
Physiotherm E.Pagani, Tecar HCR 701
presso terapia:
Tintoretto Bioservice

Nota informativa sulla Riabilitazione

 
Nell’ambito fisioterapico il centro offre un’ampia gamma di trattamenti.
Il cliente/paziente al momento in cui accede al servizio di fisioterapia viene informato dal personale addetto sul comportamento da tenere durante lo svolgimento della riabilitazione e sulle eventuali controindicazioni.
 

Prestazioni garantite all’utente

La Cidat è in grado di eseguire indagini diagnostiche strumentali ad alto livello, sia in regime di accreditamento che in regime libero professionale, secondo lo schema che segue, subordinatamente alle disponibilità di budget accordate dalla ASL n. 2 territoriale, oltreché alla programmazione interna consentita dalle vigenti normative (per tutti i singoli esami, con le rispettive tariffe: consultare l’elenco degli esami specifici, per branca, presso il servizio accettazione del Centro).
 
 
5.1 Schema Generale
 
DIVISIONE RADIOLOGIA
Esami dello scheletro
Esami apparati
DIVISIONE ECOGRAFIA
Articolare
Internistica
Ostetrico-ginecologica
Endocrinologia
Andrologica
Eco colordoppler
DIVISIONE T.A.C. (senza e con somministrazione di mezzo di contrasto)
Esami articolari
Esami neurologici
Esami total body
Colonscopia virtuale
DIVISIONE M.O.C.
Esami Femorali
Esami Lombari
Esami Total Body
DIVISIONE RISONANZA MAGNETICA (si eseguono tutte le strutture corporee con o senza mezzo di contrasto paramagnetico)
Esami articolari
Esami Internistici
Esami neurologici
AngioRM
DIVISIONE DI RIABILITAZIONE
Ortopedica
Neurologica
Terapia elettromedicale
 
 
5.2 Modalità di prenotazione
 
Le prenotazioni possono essere effettuate di persona presentandosi alla Reception negli orari di apertura e presentando regolare impegnativa, prescritta su ricettario regionale, comprensiva di relazione clinica di un medico specialista, via fax , o avvalendosi del numero verde messo a disposizione dalla struttura.

PRENOTAZIONI IN REGIME LIBERO PROFESSIONALE:
Per prestazioni in regime libero professionale risulta sufficiente la richiesta del medico di base con la descrizione della patologia.

PRENOTAZIONE ESAMI COMPLESSI:
Per la prenotazione di esami complessi o che richiedono particolari preparazioni è necessario presentarsi personalmente al servizio accettazione/prenotazione del Centro, anche per ritirare l’apposito modulo che descrive la preparazione del caso (es. colonscopia).
La gestione del calendario delle prenotazioni è informatizzata e avviene tramite terminale: gli addetti alle prenotazioni provvederanno ad illustrare all’utente la disponibilità di esame, il relativo tariffario e i tempi di attesa.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE:
Al momento dell’accettazione, per l’esecuzione della prestazione richiesta, occorre presentare il tesserino sanitario ed il codice fiscale.

CONDIZIONI PER L’’ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE:
In virtù della tipologia di prestazione richiesta, il personale addetto farà una breve intervista che permetterà di valutare la storia clinica del paziente. Per alcune tipologie di prestazioni esistono alcune prescrizioni che tutelano in primo luogo la salute del paziente ed in secondo luogo la corretta esecuzione della prestazione. Qualora le condizioni sanitarie del paziente non rispondano ai prerequisiti richiesti, non sarà possibile erogare la prestazione.
 
 
5.3 Modalità di pagamento del ticket o della prestazione ed eventuali rimborsi/pagamenti aggiuntivi
 
Quando non utilizzato il C.U.P. dell’azienda ASL competente, gli importi relativi al prezzo intero della prestazione o al ticket sono versati in amministrazione al termine della prestazione.
In questa fase verranno espletate anche le procedure di tipo amministrativo (compilazione e firma dei riepiloghi dei rimborsi ASL) e fiscali (emissione della fattura e relativa contabilizzazione). Nel caso in cui la prestazione già pagata non sia fruibile dal paziente, si procede al rimborso immediato della tariffa corrisposta alla segreteria.
Nel caso in cui si rendano necessari approfondimenti diagnostici, il paziente viene informato dell’importo aggiuntivo e relativa fattura viene emessa successivamente all’erogazione della prestazione.
 
 
5.4 Modalità di ritiro della refertazione
 
I referti relativi alle prestazioni diagnostiche eseguite nel Centro, in base alla tipologia, vengono consegnati direttamente al paziente al termine dell’esame, o possono essere ritirati dal paziente medesimo (o da suo delegato) dopo tre giorni mediante apposito cedolino.
Il possesso di tale cedolino unitamente al documento d’identità, attesta la legittimità della persona a ritirare i referti che, contenendo dati sensibili, non possono essere diffusi senza la prescritta autorizzazione.
Per particolari esami di diagnostica per immagini per i quali occorrono tempi più lunghi di esecuzione/refertazione, sarà premura del personale addetto comunicare all’utente i tempi di risposta.
L’ufficio accettazione del Centro è comunque in grado di informare l’utente, anche telefonicamente, sulla disponibilità o meno del proprio referto.

Per rispetto della privacy (REGOLAMENTO UE 2016/679) dell’utente è fatto divieto riferire a persone diverse dall’interessato o da chi legalmente identificato quale esercitante la patria potestà, informazioni relative al risultato di esami o trattamenti eseguiti, potendo solo esserne informato il medico curante del paziente, sotto il vincolo del segreto professionale. Un diverso comportamento può essere seguito solo su espressa richiesta dell’utente medesimo, da parte del personale sanitario del Centro a ciò specificatamente autorizzato.
Informazioni rilasciate per via telefonica possono essere ammesse, in condizioni assolutamente particolari, solo con la ragionevole certezza dell’identità e autorità del richiedente.
 

Trattamento dei dati personali

In conformità alla normativa REGOLAMENTO UE 2016/679, tutto il personale medico, infermieristico ed amministrativo, oltre ad essere tenuto al segreto professionale, è nominato incaricato del trattamento dei dati dei Clienti/Pazienti secondo gli scopi, mezzi e termini determinati.
Al Paziente/Cliente viene consegnata specifica informativa (art. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679) e richiesto relativo consenso al trattamento dei dati.
Tutte le banche dati in possesso da Cidat, digitali e cartacee, sono mantenute ed utilizzate con i criteri previsti dalla normativa vigente.

A. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dati (D.P.O)
Titolare del trattamento dei dati è il sig. Sorgenti Moreno legale rappresentante della CIDAT srl con sede in Via Ippocrate n. 164, i cui recapiti di contatto per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR risultano essere i seguenti: telefono 0744.221025 – indirizzo e-mail: privacy@cidatsanita.it. Rispetto al Responsabile della Protezione Dati (D.P.O.) riferimento di contatto per l’esercizio dei diritti di cui al GDPR risulta essere il seguente indirizzo e-mail: dpo@cidatsanita.it.

B. Finalità e modalità del trattamento – base giuridica
Il GDPR – Regolamento UE 2016/679 prevede che, per le ipotesi di trattamento di categorie particolari di dati quali quelli relativi alla salute della persona (cosiddetti dati sensibili), risulti necessario il consenso dei soggetti interessati. I Suoi dati personali, raccolti e forniti direttamente da Lei, saranno pertanto trattati per le seguenti finalità: gestione del rapporto con il paziente (acquisizione delle generalità); tutela della incolumità fisica e della salute del paziente (prevenzione, diagnosi e cura) per il cui fine verranno compilate cartelle cliniche, certificati medici, referti ed altri documenti di tipo sanitario che La riguardano; espletamento di adempimenti amministrativi e gestionali la cui base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere ad obblighi legali e/o contrattuali a carico del Titolare del trattamento CIDAT srl; adempimenti ed obblighi di carattere fiscale o finalizzati a verifiche di carattere amministrativo o necessarie per ispezioni di Organi preposti alla Vigilanza in materia sanitaria; i Suoi dati, in fine, potranno essere trattati – su richiesta dell’Autorità – per finalità necessarie alla polizia giudiziaria o altre Autorità richiedenti. Il trattamento dei dati conferiti avverrà solo con il Suo consenso o del genitore esercente la potestà nel caso di minore. Nelle ipotesi di persone sottoposte a provvedimenti di limitazione totale o parziale della capacità di agire (interdetti, sottoposti al regime di amministrazione di sostegno, ecc.) il consenso dovrà essere prestato dal rappresentante legalmente nominato. Le modalità di trattamento avverranno – in via principale ma non esclusiva – attraverso piattaforme dedicate alla erogazione del servizio, attraverso una rete di comunicazione elettronica, mediante strumenti elettronici e telematici, oppure trattati manualmente e/o su supporti cartacei. Tutti i predetti trattamenti avverranno con logiche strettamente connesse alla finalità della raccolta e conservazione dei dati ed in modo da assicurare sempre il rispetto di quanto stabilito dal GDPR e dalle misure di sicurezza stabilite per legge.

C. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati non è obbligatorio, avviene su base volontaria (consenso), ma lo stesso è necessario per consentire l’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria da Lei richiesti. Il Suo consenso, pertanto, è necessario affinché la CIDAT Srl possa utilizzare i suoi dati personali per svolgere le attività sanitarie richieste. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso al trattamento dei Suoi dati personali anche di natura sensibile comporta l’impossibilità ad erogare le prestazioni sanitarie da Lei richieste alla CIDAT srl.

D. Categorie dei dati personali e categorie dei destinatari
Le categorie di dati personali anche di natura sensibile che verranno trattati per le finalità di cui sopra sono: dati personali, dati anagrafici e dati sanitari riguardanti la Sua persona. Esclusivamente per le finalità specificate al punto “B”, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti agli stessi, nonché, nei casi stabiliti dalla legge, dai regolamenti o per svolgimento di funzioni istituzionali, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti esterni: soggetti pubblici (Aziende Sanitarie); Enti Previdenziali per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita; soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge e che tratteranno i Suoi dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento; Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge.

E. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale
I Suoi dati personali NON saranno oggetto di trasferimento presso un paese terzo non europeo o presso organizzazioni internazionali. Più in generale i Suoi dati NON verranno ceduti o trasferiti, né in forma aggregata, ne in forma originaria, né in forma anonima, a nessun soggetto esterno se non per l’adempimento degli obblighi illustrati al punto “D”.

F. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali conferiti per l’erogazione dei servizi richiesti alla CIDAT srl saranno conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge che, per le scritture contabili, risulta pari ad anni dieci. I dati sanitari contenuti nella Sua cartella sanitaria saranno conservati illimitatamente e rimarranno nella Sua disponibilità a futura richiesta. I soli referti diagnostici (iconografici, istologici, etc.) saranno conservati per anni dieci.

G. Diritti degli interessati
Il GDPR Le riconosce una serie di diritti, e precisamente: il diritto di accesso ai suoi dati personali nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi. Il diritto alla limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi allo stesso. Il diritto alla portabilità dei dati. Ha inoltre diritto alla revoca del consenso in qualsiasi momento e senza pregiudicare la liceità del trattamento sanitario basato sul consenso prestato prima della revoca. Per meglio comprendere tali diritti, Le ricordiamo tali diritti e facoltà risultano consultabili agli articoli 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica), 17 (diritto alla cancellazione), 18 (diritto di limitazione del trattamento), 20 (diritto alla portabilità dei dati) e 21 (diritto di opposizione) del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR). I Suoi diritti sopra elencati possono essere esercitati rivolgendosi al Titolare del trattamento ai riferimenti riportati al punto “A” della presente informativa. La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto in qualunque momento, qualora ritenga che uno dei Suoi diritti non sia rispettato, di proporre reclamo all’Autorità di controllo a ciò preposta, vale a dire il Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) e fatto salvo ogni altro Suo diritto di fare ricorso alla Autorità amministrativa o giurisdizionale per la tutela dei Suoi diritti.

H. Processi decisionali automatizzati – profilatura – utilizzo dei dati per finalità diverse
I Suoi dati personali NON saranno oggetto di analisi e di procedimenti di aggregazione (profilatura). I Suoi dati personali NON costituiscono valenza di larga scala in quanto trattasi esclusivamente di prestazioni per pazienti delle strutture della CIDAT srl e quindi, nello specifico, trattasi di un bacino di utenza locale irrilevante per alcuni obblighi previsti dal GDPR. I Suoi dati personali NON verranno sottoposti a processi automatici decisionali ma verranno archiviati nello stato originario di acquisizione con lo scopo di costituire la banca dati del paziente esclusivamente nell’interesse dello stesso e al servizio delle prestazioni sanitarie richieste. I Suoi dati personali NON saranno utilizzati per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti e per cui è stato prestato il consenso e NON saranno trattati per alcuna operazione di marketing.

Standard di qualità delle prestazioni

La Cidat ha individuato i seguenti standard qualitativi in relazione alle prestazioni diagnostiche erogate e va a precisare che i tempi di attesa in regime convenzionato non dipendono dal personale del centro, ma dalle liste di attesa asl.

PRESTAZIONE Radiologia (in regime non convenzionato)

Elementi del servizio
fattori qualitativi standard
Tempo di attesa per l’erogazione
(medio/massimo)
2/3 gg.
Tempo di attesa per l’effettuazione dell’esame (dopo accettazione)
(medio/massimo)
15/20 minuti
Tempo di attesa per la refertazione
(medio/massimo)
Max 3 gg.
PRESTAZIONE Ecografia ed ecografia vascolare

Elementi del servizio
fattori qualitativi standard
Tempo di attesa per l’erogazione
(medio/massimo)
2/3 gg.
(in regime non convenzionato)
Tempo di attesa per l’effettuazione dell’esame (dopo accettazione)
15 minuti
Tempo di attesa per la refertazione
(medio/massimo)
10 minuti
PRESTAZIONI TAC

Elementi del servizio
fattori qualitativi standard
Tempo di attesa per l’erogazione
(medio/massimo)
1/2 gg.
(in regime non convenzionato)
Tempo di attesa per l’effettuazione dell’esame (dopo accettazione)
25 minuti
Tempo di attesa per la refertazione
(medio/massimo)
Max 3 gg.
PRESTAZIONE Risonanza Magnetica

Elementi del servizio
fattori qualitativi standard
Tempo di attesa per l’erogazione
(medio/massimo)
2/3 gg.
(in regime non convenzionato)
Tempo di attesa per l’effettuazione dell’esame (dopo accettazione)
20 minuti
Tempo di attesa per la refertazione
(medio/massimo)
Max 3 gg.
NB: Per gli esami che prevedono l’utilizzo del mezzo di contrasto i tempi potrebbero subire delle variazioni in base alle procedure di esecuzione.
 
 

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