Carta Servizi
9. Tutela Cliente/Paziente
La tutela e’ prevista:
  • per qualsiasi disservizio, inteso come mancanza di efficacia-efficienza, che abbia limitato o negato, a reclamare, la fruibilità della prestazione;
  • per qualsiasi violazione di legge o regolamenti che disciplinano la fruizione di servizi sanitari ed in particolare:
    • della Legge 241/90 e relativa attuazione regionale;
    • della Carta dei Servizi adottata dalla Cidat s.r.l.;
    • dei principi contenuti nel D.P.C.M. 19/05/1995 (Schema generale della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari);
    • del piano Sanitario Regionale e delle norme sull’Accreditamento;
    • dei principi contenuti nel contratto di lavoro sui doveri e comportamenti dei dipendenti;
    • dei principi etici e deontologici inerenti l’esercizio delle professioni sanitarie dei professionisti iscritti agli Albi;
    • dei principi contenuti nel regolamento interno del Centro.
La tutela degli Utenti del Centro viene garantita tramite il Servizio Relazioni Esterne, curato dal Responsabile della Qualità e dal Responsabile amministrativo. La tutela può essere richiesta da qualsiasi soggetto che fruisca delle prestazioni fornite dal Centro o da familiari e/o congiunti dell’utente.
L’utente attiva le procedure di richiesta di tutela tramite:
  • un colloquio telefonico con gli operatori del Servizio la cui trascrizione è controfirmata dall’operatore che ha raccolto il reclamo;
  • un colloquio diretto con gli operatori del servizio e sottoscrizione del reclamo;
  • la presentazione per iscritto di un reclamo consegnato personalmente all’addetto del servizio Relazioni Esterne o trasmesso via posta, per fax. Il reclamo può essere inoltrato tramite compilazione degli appositi moduli disponibile presso lo sportello accettazione del Centro (A1PR07);
  • i responsabili del servizio garantiscono all’utente una risposta relativa all’esito del reclamo proposto entro i 20 gg. lavorativi successivi alla data dell’emissione del reclamo stesso;
  • il servizio è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Il servizio relazioni esterne ha lo scopo di gestire gli eventuali reclami da parte del cliente/paziente, e una volta ricevuto il reclamo viene predisposta l’attività istruttoria, acquisendo tutti gli elementi conoscitivi, dopodiché una volta ricercate le cause si procede con la gestione dello stesso.
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