Carta Servizi
10. I Servizi
Servizio di approvvigionamento
L’attività riguarda la classificazione dei fornitori, la definizione di un gruppo di fornitori affidabili con i quali si definiscono stabili relazioni, la loro verifica nel tempo, gli ordini, il ricevimento ed il controllo, la movimentazione e stoccaggio dei vari prodotti.
Il servizio relativamente agli acquisti prevede l’individuazione e la selezione dei fornitori relativi a:
  • strumenti e macchinari;
  • materiali di consumo.
In particolare per i medicinali vengono svolte le seguenti operazioni:
pianificazione acquisti, procedure di acquisizione, controlli e corretta conservazione di specialità medicinali, materiale per medicazioni, disinfettanti.
Nella gestione del servizio vengono adottate tutte le procedure necessarie di verifica per ottenere la qualità e l’efficienza delle forniture.
Obiettivo è quello di definire procedure di qualità ed amministrative secondo le quali possa essere garantito l’interesse dell’utente da parte del Centro in termini di sicurezza/garanzia/mantenimento nel tempo dello standard definito.

Servizio posto ambulanza o disabili
Al fine di garantire, un servizio di accesso ambulanze o auto con disabili, sono presenti due parcheggi in uno spazio dedicato dinanzi al Centro.

Servizi specialistici
L’interesse principale della struttura è l’assistenza rivolta all’utente, il suo benessere prevede che ogni prestazione sia finalizzata assicurando il massimo della qualità nell’analisi delle varie patologie che, per la loro complessità, sono seguite da medici specialisti:
  • medici radiologi;
  • medici ecografisti;
  • medici anestesisti.
Che operano fornendo un servizio qualificato da attuare a seconda delle necessità e sotto il diretto controllo della Direzione Sanitaria.

Servizio di sicurezza del Centro
È compito del Centro la sicurezza dell’utente e la responsabilità di valutare, modificare e soprattutto promuovere un ambiente sicuro nel quale possa essere erogata una assistenza veramente qualificata.
A tale fine tutti i locali soddisfano le norme vigenti in materia di igiene e sanità pubblica.
I pavimenti dei locali destinati a ricevere gli utenti sono facilmente lavabili ed i materiali di medicazione ed i farmaci (usati o scaduti) vengono raccolti per lo smaltimento finale da ditta specializzata con mezzi appositamente dedicati ed attrezzati.

Servizi per il miglioramento
I servizi erogati dal Centro, in coerenza con il profilo dell’utente, devono rispondere in modo qualitativo ed efficiente alla domanda dei bisogni dell’utente stesso.
Occorre pertanto tenere presente, nella prestazione dei servizi, la condizione della persona a cui vengono rivolti, che può riguardare ad esempio l’anziano autosufficiente o non autosufficiente, una persona con elevata fragilità e con bisogno di solidarietà o ancora con determinate patologie critiche.
L’intervento viene attivato con una organizzazione orientata a creare ed individuare servizi diretti agli utenti in modo diversificato e tempestivo a seconda delle loro esigenze.

Servizi di sicurezza e igiene ambientale
I servizi del Centro Cidat S.r.l. si svolgono in spazi confortevoli ed attrezzati in conformità al decreto legislativo vigente recante disposizioni sulla sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Si pone inoltre notevole importanza alle modalità operative per attività di:
  • pulizia e sanificazione dei locali ed ambienti di lavoro;
  • trattamenti di disinfezione e sterilizzazione di apparecchiature e strumenti;
  • igiene del personale;
  • manutenzione, controlli della qualità e funzionalità delle apparecchiature.
rev. 10 del 03/12/2018
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9. Tutela Cliente/Paziente